kaddish.com by Nathan Englander

kaddish.com by Nathan Englander

autore:Nathan Englander
La lingua: ita
Format: epub, mobi
editore: Einaudi
pubblicato: 2020-05-10T12:00:00+00:00


Parte terza

Capitolo diciassettesimo

Un conto è vedere un posto dall’alto. Un altro è percorrerne le strade, affrontare una ricerca in tempo reale e in uno spazio reale, sentendosi ridimensionati dalla scala umana 1:1.

Qui, nell’oscurità, con tutto il suo bagaglio stipato dentro uno zaino preso in prestito dalla figlia, Reb Shuli si ferma sotto un lampione di Gerusalemme e tira fuori dalla tasca anteriore la mappa disegnata da Gavriel. Confronta quel semplice schizzo con la città intorno a lui, domandandosi cosa ha fatto.

Come sempre, si rivolge alla Bibbia in cerca di consolazione. Quante delle sue storie sono state scritte proprio per aiutare un pellegrino in difficoltà come lui? Quanti dei suoi racconti servivano a sostenere il fedele in una notte estenuante come quella? Passa al vaglio le meraviglie rivelate a coloro che sono precipitosi nella fede e pazienti nella ricerca, ai viandanti ricompensati per cattive decisioni prese per un buon motivo.

Shuli pensa che in quel momento potrebbe trovarsi a pochi metri dall’ingresso della yeshiva. Chissà, forse sta condividendo quel lampione con Chemi, forse quella stessa luce s’intrufola da una finestra e rischiara il cuscino su cui riposa la testa di quel giusto.

Senza lasciarsi tentare dalla possibile vicinanza, piega la mappa e si incammina verso il centro della città, per registrarsi nel suo costoso albergo a zero stelle.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.